Liberi_di_Scrivere

agosto 19, 2006

LA PROLIFERAZIONE DEI BLOG

Filed under: Italia_Club — italiaclub @ 5:15 pm

CHI NON CONOSCEVA I BLOG ED IL MONDO DEI BLOG, POTRA’ ADESSO COMINCIARE A FARSI UN’IDEA IN MERITO. 🙂

Questo perchè anche nel ristretto ambito della quota di lingua “italo-polacca” del settore “chat” di Onet, sono già ben due i blog che sono nati.

Il merito – non riconosciuto ma piuttosto rubato da qualcuno – va a chi ha proposto e costantemente reso vivo ed attivo il primo blog di Italiaclub.

.

ITALIA CLUB BLOG: il PAPA’ DEI BLOG DI ONET

L’idea che ha portato a proporre il Blog originale di Italiaclub era semplice: dare uno spazio a tutta la comunità per essere sempre più parte di un gruppo.

Il Blog era quindi l’idea giusta.

La domanda allora è: perchè non ci si era pensato prima?

La risposta – facile – è: perchè per proporre una determianta cosa occorre che la forma mentis di chi propone sia orientata a far ciò.

Cosa vogliamo dire con ciò?

Semplicemente che un Blog avrebbe certamente dato più spazio a tutti, avrebbe certamente livellato (verso l’alto o verso il basso, questo non si sa) i componenti del gruppo. Tutto ciò a scapito di chi avrebbe perso una certa quota di “potere” e che all’inerno dello stesso gruppo si riteneva superiore allo stesso gruppo. Diciamo che il Blog avrebbe, in un certo senso, fatto perdere autostima a qualcuno.

Ecco perchè il momento giusto per la nascita del Blog del gruppo è stato con l’inserimento di soggetti poco interessati a fare i “leader virtuali” ed invece interessati molto dippiù a creare una vera comunità di eguali, che potesse passare, facilmente o meno, dall’essere un nick ad essere un nome.

In tal senso, nessuna idea di perdita di potere era quindi limitatrice di una Idea ed anzi, avere una bacheca per tutti, era un modo per rafforzare il gruppo stesso.

La proposta iniziale invece, ha trovato un ben poco valido terreno di coltura (ed anche “cultura”) perchè anche l’accesso al Blog è stato riservato a pochi, invogliando gli altri a passare sempre per la propria e.mail al fine di pubblicare qualcosa. Questo ha reso striminizito Italia Club Blog tanto da farlo diventare un rosario pesante e difficile da interessare fatto di sempre uguali battute, sempre idiomatiche frasi ad effetto. L’unico appeal per quel blog erano le nuove foto: come per un fumetto per bambini, il blog era stato reso inutile dal punto di vista della parola basando tutto sull’immagine, sia essa una foto presa da internet e riproposta come chissà-che-novità sul blog, siano essere foto costanti di paesaggi italiani e o polacchi.

Tutto ciò ha semplicemente ammazzato il primo Blog di Italia Club arrivando persino alla distruzione fisica attuata da qualcuno che, evidentemente aveva un solo interesse: impedire la libera circolazione di idee non controllate. La diretta e libera pubblicazione delle idee, base fondante di internet, era qui impedita.

Italia Club blog originale è così stato svuoltato sperando di creare da un lato un vuoto, dall’altro provocare. La provocazione effettuata è stata quelle di far nascere un luogo deputato allo scambio della PAROLA libera.

Pare, comunque, che un altro Italia_club_blog stia nascendo secondo i presupposti della mancanza di libera circolazione delle idee 🙂

.
* ITALIA POLSKA BLOG (http://www.italiapolska.blog.onet.pl)

mwsnap018-755-x-520.jpg

Dall’esempio di Italia Club, è nato anche ItaliaPolska blog. Ospirato sul sito di Onet ha la doppia lingua (polacco ed italiano) nei suoi post e questo a dimostrazione della reale doppia nazionalità dei partecipanti.

(continua)

Annunci

4 commenti »

  1. bravo bilbo..continua cosi!

    Commento di italiaclubchat — agosto 22, 2006 @ 7:36 am

  2. grazie per gli auguri fataturchina.

    Commento di italiaclub — agosto 22, 2006 @ 2:04 pm

  3. bilbo quanti anni hai davvero?mi sa che il chat e il blog ti ha tolto qualche annetto,sei immaturo come i tuoi articoli..hai qualche amico in chat o hai tutti hanno cancellato le amicizie con te?

    Commento di italiaclubchat — agosto 22, 2006 @ 2:48 pm

  4. Per quanti siano i miei Anni, pochi o troppi, di certo non sono serviti a far si che io giudicassi alcune persone qui, per quello che veramente valgono. Ancora una volta, ho pensato di avere a che fare con persone corrette ed invece ho sbagliato trovandomi di fronte a quaquaraqua’ :).

    Per quanto riguarda gli Amici, ho quelli che mi merito, anche in questo caso pochi o tanti che siano.

    Ma vorrei sottoporti un concetto che mi ha spesso detto (in chat) una persona, evidentemente intelligente e sensibile, (e con la quale tu, forse per ciò, non vai d’accordo) per la quale di Amici, in chat, non si può parlare. Più correttamente si può dire di avere “conoscenze” e cose simili.

    Mi sono trovato a contraddire, a volte, questa idea. Ma devo dire che, dopo quello che anche io ho sperimentato, ritengo che avesse ragione sempre dippiù._

    Commento di italiaclub — agosto 24, 2006 @ 8:36 am


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: